ROAMING

EVENTS

CONCEPT

TEXTS

INFO

Significati possibili

Alessandro Di Giugno

31 03 2011
Museo Riso, Palermo

Gallery
Alessandro Di Giugno nasce nel 1977 a Palermo.
Si diploma nel 2001 presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, ma già nel 1999 partecipa al progetto Socrates-Erasmus presso l'Ecole de Beaux Art de Rennes durante il quale comincia a realizzare le prime ricerche fotografiche.
Sempre nel 2001, vince la II edizione del Genio di Palermo studi aperti degli artisti, e a Maggio 2002 viene ospitato a Vienna presso l'AIR -Artist in Residence- , progetto patrocinato dalla Kunsthalle-Vien. 
Nel 2005 insieme a UDLA -Università de las Americas- Puebla MEXICO realizza il progetto fotografico per AZTECAS American Football team. Per ACCR Associacion de Centre Culturel de Rencontre e UNESCO realizza un progetto fotografico all'interno del Programme Odyssée / projet de résidence, presso la fortezza di Suomenlinna Helsinky- Finlandia, l'IMEC - Abbaye d'Ardenne Caen- Francia e la Saline Royale d'Arc-et-Senant Francia. Sempre nel 2005, vince il premio Banco di Sicilia / Il Genio di Palermo VI ed. studi aperti degli artisti , per il ritratto collettivo della città e per la vena visionaria.
Per CISS una ONG che opera nell' ambito delle cooperazione e dello sviluppo nei "Sud del Mondo" ha realizzato nel Marzo 2006 Petit Passage en Maroc. Da alcuni anni ha avviato collaborazioni con diverse riviste e agenzie nell'ambito nazionale ed europeo (ARTE CAIRO, LE MONDE 2, SPORT WEEK).

www.adigiugno.com