ROAMING

EVENTS

CONCEPT

TEXTS

INFO

Transition. A private matter

Daniela Manzolli

08 05 2010
Vyšehradská 26, Prague (CZ)

Gallery
La cera è persa, 2010, fusioni in ottone di alveari
La cera è persa, 2010, fusioni in ottone di alveari
La cera è persa, 2010, fusioni in ottone di alveari
La cera è persa, 2010, fusioni in ottone di alveari
Nascosti dietro alle porte o sotto i termosifoni si trovavano gli alveari- sculture di Daniela Manzolli, parti di un'installazione più complessa del progetto Cera a perdere composta anche da una video-installazione, qui non presente.
Gli alveari costruiti da femmine operaie, create con forme geometriche perfette, e quelli delle api-maschi dalla forma più bombata, sono presenti in anfratti della casa: una casa dentro la casa.
Si tratta di veri alveari di cera che l'artista ha fatto fondere in ottone con la tecnica della microfusione lasciando ancora visibili i segmenti dell'armatura della fusione da cui la cera è fuoriuscita.
Da anni l'artista riflette sui codici di comunicazione e sulle comunità  che usano questi codici, siano essi esseri umani o animali, presi come confronto e come modello per le attività  umane. In questo caso la Manzolli trasforma in una scultura monumentale la casa abbandonata delle api, celebrando e conservando il loro lavoro in una forma di rispetto per queste artiste della cera.
2010 ROAMING. TRANSITION, A PRIVATE MATTER, Vyšehradská 26, Prague; M.U.S.A. ATTO SECONDO, Laboratorio Public Art, Facoltà  di Architettura Politecnico di Milano / 2007 LET THE BODY PLAY, Jarach Gallery, Venezia; GENIUS LOCI, Giardino di Palazzo Soranzo Cappello, Venezia / 2006 MULTIMERIDIJAN, Galleria Luka, Pola; KRONOS, noloco Bastione Santa Croce, Toni Corti,Padova; SENZA CRITICA, Spazio Eventi, Venezia / 2005 GEMINE MUSE, Museum of Cycladic Art, Atene; QUOTIDIANA, Museo del Santo, Padova; ATELIER APERTI, evento nell'ambito della Biennale di Venezia, Accademia di Belle Arti, Venezia; CANDIANI 5, Citying, Urban center, Centro Candiani, Mestre; CIRCUITO CINEMA, Venice Film Meeting, Multi Astra-Lido di Venezia, proiezione in occasione della 62. Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia / 2004 88ma COLLETTIVA, Fondazione Bevilacqua la Masa, S. Marco Venezia; LUCE IN DÉSHABILLÉ, Microspazio, S. Marco Venezia; OMBRE AMPLIFICATE, Parco delle piscine, Mogliano Veneto; DISTURBARTI, Biblioteca Comunale, Abano Terme; PETROLOGICHE, Galleria A+A, padiglione sloveno, Venezia / 2003 87ma COLLETTIVA, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia