ROAMING

EVENTS

CONCEPT

TEXTS

INFO

Manifesta 7 "The rest of now" Tabula rasa

Emanuele Becheri

30 09 2008
Ex Alumix, Bolzano
Un progetto di Denis Isaia, in conversazione con Raqs Media Collective
Gallery
Release, 2006, installazione sonora
Release, 2006, installazione sonora
Release, 2006, installazione sonora
Release, 2006, installazione sonora
La riflessione fondamentale, da cui è originariamente scaturito Roaming, ha sicuramente a che fare con la dimensione del tempo. La distorsione e compressione dell'elemento temporale, l'accelerazione dell'evento espositivo, della durata di poche ore, la dilatazione all'infinito dell'esperienza virtuale.
L'artista invitato a lavorare attorno a questo discorso è Emanuele Becheri. "Release", l'intervento scelto per l'occasione, realizzato nel 2006, è l'unica installazione sonora prodotta dall'artista durante questi anni di approfondita riflessione attorno alla natura del segno e la deautorializzazione dell'opera d'arte. Il suono emesso dalle cuffie sembra così documentare, ma in effetti traccia e ridefinisce, l'immateriale segno lasciato dalle pieghe di un foglio accartocciato: "nasce così - spiega l'artista - un disegno sonoro tratto dal 'forsennamento' del supporto, che viene registrato nel momento del suo dispiegamento, ovvero del suo Rilascio e cioè quando la carta, dopo essere stata compressa, si apre naturalmente. Release è una durata e una disarticolazione inattesa di suoni, che manifesta un ipotetico 'disegno' interno del supporto, registrato con l'ausilio di microfoni interni al supporto. Si ottiene così un calco sonoro che assomiglia ad una frammentazione di micro-accadimenti".
2008 "Shuffling the same card", Galleria Enrico Fornello, Prato; "Soft cell: dinamiche nello spazio in Italia", Galleria Comunale d'arte contemporanea, Monfalcone; "All our Everydays", Gallery VER, Bangkok; "SPORGERSI PREGO", Galleria Lange&Pult, Zurigo; "LA FORMA CONFIGGE COL TEMPO", Galleria Maria Grazia Del Prete, Roma / 2007 "Lightness", Galleria Neon, Bologna / 2006 "Sept Dessins", Galerie Bernard Bouche, Parigi; "LUOGHI DI OSSERVAZIONE 5", Castello di San Terenzio, Spezia / 2005 "GEMINE MUSE", Museo di Pittura Murale Prato / 2003 "CONTEMPORANEA", Pinacoteca Civica di Bondeno, Ferrara.